L'Antica Barberia Marchi nasce al centro di Bologna nel lontano 1870 in via Farini e successivamente spostata in piazza Cavour nello stabile della Banca d'Italia.
Nasceva nel fulcro culturale ed economico di Bologna vista la vicinanza all'Università dell'Archiginnasio, alla libreria Feltrinelli, al bar Zanarini e, appunto, alla Banca d'Italia.
Il fondatore è stato Luigi Marchi da cui prende il nome la barberia, in seguito è subentrato il figlio Mario Marchi fino al 1934 circa. Poi subentrò Gino Reggiani fino al 1952, dopo la morte del Reggiani subentrò Adelfo Amaroli (che entrò come lavorante nel 1944) fino al 1972. Da questa data entrò Mario Occhi come socio (che era lavorante dal 1966) fino al 2004 quando Amaroli cessò di lavorare per malattia e subito dopo entrò Gerardo Rusolo come lavorante fino al 2012 quando ha rilevato l'attività e attualmente ne è il proprietario.
Come frequentazioni possiamo citarne alcune come
Carducci, Lucio Dalla, e tutta l'elite di professionisti di Bologna e non solo...
il nostro staff
Abderrahmane Berrouissi
Collaboratore
Gerardo Rusolo
Titolare
Jean Claude Alloin
Collaboratore
Curiosità
"Il primo luglio 1904 per celebrare il recente Premio Nobel del Carducci, il barbiere Luigi Marchi (fondatore della barberia e barbiere del Carducci), recise una ciocca di capelli di Sansone Felsineo (altro nome di Giosuè Carducci) e la consegnò al suo editore Zanichelli ed è tutt'ora conservata nell'archivio privato della case editrice."
Testo estratto da La Famèja Bulgnèisa (N°2/2000-anno LIV)